Grazie alla collaborazione di Global Capital Trust con lo studio legale Manfredi di Parma e con il contributo dell’associazione Hattivalab di Udine, è stata organizzata a beneficio dei soci della stessa associazione una presentazione delle opportunità offerte dall’istituto del trust a seguito dell’approvazione della recente legge sul “dopo di noi”.
Al tavolo di lavoro, oltre a Marco Zoppi, l’avvocatessa Claudia Manfredi e la dott.ssa Martina Di Piazza nonché numerose famiglie facenti parte dell’associazione Hattivalab.
Oggetto dell’incontro è stato il cosiddetto trust “dopo di noi”, strumento giuridico diretto alla salvaguardia del patrimonio da destinarsi a persone con disabilità gravi, per pensare al loro benessere futuro quando chi si prende cura di loro oggi non ci sarà più.
Durante l’incontro è stato mostrato aperto interesse alla costituzione di un pool trust nel quale conferire asset mobiliari e immobiliari con un vincolo di scopo e destinazione da individuarsi ad opera degli stessi disponenti nel regolamento del trust.
Nel corso dell’incontro è anche stata analizzata l’ipotesi della messa a disposizione del pool trust di un immobile da parte del Comune, da destinarsi alla coabitazione dei disabili beneficiari del trust.